NDEMO10K
utilità

Un’app contapassi gratis senza sfronzoli : NDEMO10K

Un’app contapassi gratis diversa dalle altre. Sì, lo so, ci sono migliaia di app che fanno da contapassi. Spesso trovare le differenze tra le proposte su Play Store è impresa ardua. Quella che vi propongo cerca in qualche modo di differenziarsi, potete scaricarla subito cliccando sul link qui sotto oppure approfondire continuando la lettura.

I sensori del telefono

Ormai tutti gli smartphone sono dotati di un numero sempre più elevato di sensori, tra i quali troviamo :

  • Accelerometro – Misura l’accelerazione (anche quella gravitazionale) lungo i tre assi. Serve per rilevare l’inclinazione del telefono;
  • Giroscopio – Rileva i movimenti dello smartphone lungo i tre assi;
  • Magnetometro – Misura l’intensità del campo magnetico, tra cui quello terrestre pertanto si può utilizzare come bussola;
  • Sensore di prossimità – Tramite un emettitore ed un ricevutore ad infrarossi, rileva la presenza di oggetti vicini al display dello smartphone, come ad esempio il vostro orecchio quando telefonate. Utile per disabilitare il touch screen finchè avete il telefono appoggiato all’orecchio;
  • Sensore di luminosità – Misura l’intensità luminosa del luogo in cui vi trovare. Questo informazione si può utilizzare per regolare di conseguenza la luminisità del display;
  • Termometro – Utile per tenere sotto controllo la temperatura interna del telefono ed evitare pericolosi surriscaldamenti
  • Pedometro – Per misurare i passi;
  • Sensore di impronte – Utile per effettuare il login tramite o lo sblocco del telefono impronta digitale;

Vedete bene che il sensore contapassi (pedometro) è presente di serie su ormai quasi tutti i telefoni.

Fare un contapassi significa semplicemente andare a leggere il valore di questo contatore, è tutto … o quasi.

Contapassi Gratis

Come funziona lo step counter (contapassi)

Per chi volesse approfondire, ci sono diversi articoli interessanti che spiegano gli algoritmi base dei contapassi, ve ne linko un paio :

Step Detection Algorithm For Accurate Distance Estimation

Algorithm Design for Accurate Steps Counting

Per quasi tutti il concetto base è quello di misurare i picchi di accelerazione lungo i tre assi, ad ogni picco corrisponde un passo. Opportuni filtraggi permetteranno poi di eliminare il “rumore”.

Il valore aggiunto per un’app contapassi gratis

Ho cercato di dare un valore aggiunto al contapassi, che non fosse banalmente quello di visualizzare il valore del contatore. Il panorama delle app su questo argomento è estremamente ampio, alcune forniscono veramente una quantità impressionante di dati. Ho pensato che visualizzare tutti i dati in un’unica schermata, senza troppi dettagli e con le informazioni essenziali, potesse essere una cosa buona. Ho cercato anche di mettere le informazioni che altre app in genere non visualizzano come ad esempio l’altitudine, la velocità e l’indirizzo, eliminando quelle che per personalmente ritengo cose poco utili. Ovviamente la scelta è opinabile, nel prossimo paragrafo come appare sul display.

Il dati forniti dall’app contapassi

Screenshot app contapassi gratis

NUMERO DI PASSI : Il primo riquadro in alto riporta il numero di passi parziale, ovvero si può azzerare il contatore tramite il tasto Azzera (bisogna tenerlo premuto per almeno un secondo).
I 7 cerchi sotto il contatore sono il numero di passi per giorno della settimana e non possono essere azzerati, quindi rappresentano il numero di passi reali per giorno. Raggiunti i 10.000 passi il cerchio si completa.

DISTANZA : Il riquadro in rosso misura la distanza percorsa. Anche questo è un misuratore parziale e può essere azzerato tramite il tasto Azzera. Per la misurazione viene utilizzato il segnale GPS, occorre pertanto che il segnale sia buono (bisogna essere all’aperto) altrimenti la misurazione non viene eseguita.

VELOCITA’ : misurata in Km/h

ALTITUDINE : altitudine della posizione in cui vi trovate rispetto al livello del mare. Il valore è ricavato da mappe globali georeferenziate che per qualsiasi coordinata terrestre forniscono l’altitudine. Il dato è estremamente preciso.

INDIRIZZO : Indirizzo in cui vi trovate. Utilizza delle particolari funzioni Google disponibili a partire da Android 10. Pertanto se il vostro telefono è particolarmente datato l’indirizzo non sarà disponibile.

Passeggiate, camminate, corsa a piedi o in bici, nordic walking sono le le situazioni più tipiche nelle quali quest’app può tornare utile.

E’ tutto. L’app contapassi gratis si chiama NDEMO10K e lo trovate nel Play Store

NDEMO10K Download

ALTRI LINK
Il Palio di Noale